Politica della Qualità

Dal 1946 la nostra Azienda sviluppa i prodotti più performanti del mercato grazie alla nostra costante ricerca di nuovi materiali e nuove tecnologie.

Il nostro punto di forza si riflette in una stretta collaborazione con il cliente, necessario per garantire prodotti e servizio di elevata Qualità ed affidabilità.

Per questa ragione Industria Materiali Stampati Spa si è da tempo impegnata in un programma di sviluppo della Qualità Totale, intendendo per Qualità il miglioramento continuo per ottenere la soddisfazione del cliente rispettando i tempi di fornitura, migliorando la competitività economica, tenendo alto il livello tecnologico e controllando continuamente le esigenze di mercato sia privato che pubblico.

La piena consapevolezza delle crescenti esigenze del mercato, che è in continua, forte evoluzione, impone un alto livello di responsabilità, che pur se di diverso grado, deve vedere l’intera compagine aziendale protesa alla realizzazione di obiettivi comuni e condivisi. 

Lo scopo di certificazione in riferimento alle norme UNI EN ISO 9001:2015 è il seguente: PROGETTAZIONE E PRODDUZIONE DI FILTRI E DOCCE ALIMENTARI.

La politica aziendale diretta alla Qualità si fonderà su alcuni, essenziali capisaldi, espressi dalla Direzione, che si riassumono nei seguenti 2 punti:

L’implementazione di un Sistema di Qualità Aziendale non deve permanere all’interno dell’Azienda, ma deve essere chiaramente percepito all’esterno di essa, dai Clienti, ma non solo da questi; 

Essenziale viene ritenuta l’accentuazione delle capacità di lettura critica del proprio lavoro da parte delle maestranze che, in tal modo, diventano in grado di evidenziare situazioni di non qualità che difficilmente diventerebbero rilevabili con strumenti centralizzati di controllo. 

Le soluzioni da perseguire perché le linee-guida trovino attuazione, sono riconducibili alle seguenti attività, alle quali saranno destinate conoscenze e risorse:

La Direzione di IMS Filtri assume in prima persona la completa responsabilità del Sistema Qualità Aziendale, sia nei confronti dei Clienti, sia verso i dipendenti dell’Azienda ai quali dovrà rispondere dei risultati qualitativi raggiunti.

L’Azienda ritiene pertanto necessario:

La politica viene emessa dalla Direzione.

La fase di Riesame della Direzione rimane poi il momento principale per le successive verifiche di adeguatezza e aggiornamento della politica sulla base dei risultati dei monitoraggi, degli audit interni, di non conformità ripetute e dell’evoluzione legislativa, normativa ed organizzativa.

Il documento della politica dovrà essere conservato tra la documentazione di sistema.

Successivamente all’emissione e al riesame della politica è necessario provvedere alla diffusione del documento, assicurando che venga comunicato e compreso da tutto il personale.

Torre d’Isola, il 04/05/2020

La Direzione

_________________________________